Attività 2012

Lanciano, Palazzo degli Studi

Sabato 21 aprile 2012, ore 18,00

Presentazione del volume “Fedele Fenaroli, il didatta e il compositore”, a cura di Gianfranco Miscia con prefazione di Guido Salvetti, edizioni Libreria Musicale Italiana di Lucca.

Si tratta del lavoro più completo mai pubblicato su Fenaroli, frutto degli atti dell’omonimo convegno tenutosi a Lanciano nel novembre 2008 cui parteciparono numerosi e qualificati musicologi, docenti nelle principali Università e Conservatori italiani.
Per rendere l’idea dell’importanza dello studio si fa presente che una copia del volume, a pochi mesi dalla sua uscita, era già nel catalogo della Library of Congress di Washington che è una delle più grandi biblioteche del mondo.

Relatori:

Gianfranco Miscia, curatore

Alberto Mammarella, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara

Marco Della Sciucca, Conservatorio degli Studi “A. Casella” dell’Aquila

Lanciano, Polo Museale “Santo Spirito”

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2012

Festival di musica, arte e spettacolo “La musica E’ la scuola” (progetto realizzato in collaborazione con la Cartolibreria – Boutique Musicale “Da Vinci”).

Mostre d’arte, editoria e strumenti musicali con la partecipazione dell’Istituto Statale d’Arte “G. Palizzi”.

Sabato 19 maggio, ore 16,00

Esibizione degli allievi e docenti delle Scuole musicali:

Istituzione Civica di Musica “F. Fenaroli”

Scuola Musicale “Massicanto”

Scuola Media Statale “G. Mazzini”

Istituto Superiore “C. De Titta”

Istituto Comprensivo di Castel Frentano

Classe di pianoforte del M° Luigi Genovesi

Domenica 20 maggio, ore 10,00

Il cervello musicale”, conferenza del prof. Fabio Trippetti, direttore LUMENA SIM Scuola Internazionale di Musicoterapia, docente Conservatorio “L. d’Annunzio” di Pescara, docente Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara, formatore e ricercatore MIUR.

Domenica 20 maggio, ore 15,00

Esibizione degli allievi e docenti delle Scuole musicali:

Scuola di Musica “Antonella Salvatore”

Associazione Musicale “School of Rock”

Associazione Culturale “Jimmy Hendrix”

Scuola di Musica “Victor Solaris”

Centro di Attività Musicali “Mondo Musica”

Accademia Musicale Moderna

Lanciano, Casa di Conversazione

Domenica 16 dicembre 2012, ore 18,30

Seminario musicale “Concerto di Natale. Christmas Songs. Le più belle canzoni americane ed europee arrangiate in chiave jazzistica”

Introduzione di Gabriella Profeta

Gabriella Profeta, voce

Roberto Scandavini, chitarra

Luigi Genovesi, pianoforte

Antonio Di Battista, percussioni

Marcello Fallucca, contrabbasso

Oltre a quelle indicate, nel 2012 sono state organizzate attività in collaborazione con altri enti operanti sul territorio regionale. Tra le iniziative cui il Centro ha contribuito fattivamente ci sono quelle che riguardano la diffusione della conoscenza della vita e delle opere dei compositori che sono oggetto di progettualità del Centro stesso. Ecco, quindi, che viene accolta positivamente qualunque iniziativa in tal senso, soprattutto quando si tratta di presentare in altri luoghi i volumi pubblicati nel corso degli anni.

Le scelte dell’Associazione, come già evidenziato in precedenti occasioni, sono da tempo orientate in due direzioni: realizzare propri seminari sui musicisti abruzzesi e collaborare con altri enti per la realizzazione di concerti e manifestazioni. In questo senso sono stati da tempo avviati rapporti con l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, l’Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli” di Lanciano, l’Associazione Scuola Popolare di Musica di Sulmona, l’Insieme Strumentale “Serafino Aquilano” dell’Aquila, I Solisti Aquilani, la Corale “Gran Sasso” dell’Aquila, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese dell’Aquila, il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli e, da ultimo, l’Arciconfraternita “Morte e Orazione” S. Filippo Neri di Lanciano e l’Associazione Culturale Frentana.

377 Visite totali, 1 visite odierne