Viaggio nella canzone americana: James Taylor

Si chiude il primo ciclo di incontri de La Musica al Centro con uno spazio dato alla tradizione del song internazionale. Sarà al centro del seminario di sabato 8 giugno, ore 18, ex Casa di Conversazione di Lanciano, la tradizione della canzone americana ed in particolare il noto compositore e musicista James Taylor. Saranno PAOLA CEROLI: voce e STEFANO BARBATI: chitarre a ripercorrere alcune vicende biografiche e artistiche del cantautore ben conosciuto negli anni Settanta. Lo stile chitarristico originale e le melodie seducenti e malinconiche, semplici, contagiose, mai retrò che hanno fatto di James Taylor un’icona musicale per diverse generazioni, saranno filtrate attraverso la chitarra acustica di Stefano Barbati e l’incantevole vocalità di Paola Ceroli, musicisti già attivi e conosciuti in diversi contesti musicali locali e nazionali.

Il seminario si terrà nel Salone d’Onore “Benito Lanci”, l’ingresso è libero.

STEFANO BARBATI

Eclettico musicista/chitarrista di Lanciano.

Svolge un’intensa attività didattica e concertistica (il suo nome appare nelle programmazioni dei più importanti festival di chitarra in Italia e all’estero).

Ha pubblicato 5 CD a suo nome (“Il Canto del mare” e “Blues de rua”  “Acoustic Ladyland” “Il Salice, il Grano, la Rosa” “Volonotturno”) per l’etichetta Fingerpicking.net e il video “Suonare nello stile di Eric Clapton” per la Playgame music.

Oltre che con i colleghi chitarristi, vanta collaborazioni di alto livello nell’ambito della musica d’autore  con Federico Sirianni, Max Manfredi, Momo e Liana Marino. Mette spesso e volentieri a disposizione le sue musiche per reading e performance teatrali.

PAOLA CEROLI

Cantante originaria di Castefrentano(CH)

Vanta prestigiose collaborazioni con molti musicisti in ambito nazionale ed è insegnante di canto moderno presso diverse scuole di musica.

E’ la voce femminile del gruppo folk/blues Dago Red, del coro gospel Angel Eyes e il gruppo di musica popolare Terre del Sud. La sua voce è presente in diverse pubblicazioni di questi gruppi e in diversi altri.

43 Visite totali, 2 visite odierne

Please follow and like us: