Nuova tesi su Francesco Masciangelo

Sara discussa presso Il Conservatorio Statale “A. Casella” dell’Aquila l’11 ottobre 2018 una nuova tesi sulle opere di Francesco Masciangelo. Marco Tacconi presenterà il suo lavoro dal titolo La fuga in Lucania di Vito perseguitato (1846) di Francesco Paolo Masciangelo, ricostruzione storica e edizione della partitura.

Si tratta di una Tesi di diploma accademico di Primo Livello, la cui relatrice è la Professoressa Paola Ciarlantini. Lo svolgimento della tesi nei Conservatori prevede l’esecuzione musicale che nel caso specifico sarà quella dell’oratorio di Masciangelo (Introduzione e Andante del cieco) e poi la discussione del lavoro. Tacconi è partito dall’originale manoscritto, ne ha fatto una trascrizione e revisione ed ha approfondito la situazione del contesto storico e delle fonti documentarie conosciute relativamente all’opera e alla sua genesi.

Con simili qualificate operazioni, gli studi sul Maestro di Cappella di Lanciano si accrescono e consentono di comprenderne meglio l’opera oltre che di aumentarne la fama.

Introduzione tesi Tacconi

 

 

55 Visite totali, 1 visite odierne

Please follow and like us: