Il Coro Masciangelo a Vasto per le Giornate di Studi Musicali Abruzzesi 2018

Si è esibito  anche il Coro F. Masciangelo di Lanciano in occasione delle  Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, VI edizione (sabato 5 e domenica 6 maggio a Vasto, Palazzo D’Avalos)

Quest’anno le novità erano molte e rappresentano un momento di crescita del gruppo MUSA, Musica d’Abruzzo, che riunisce diverse associazioni e singoli ricercatori del territorio (vedi www.musabruzzo.it).

Innanzitutto la precedente formula portata avanti dal Prof. Massimo Salcito con Abruzzo Beni Musicali è stata ripresa e condivisa da tutti gli aderenti al MUSA ma con delle particolarità importanti quali il fatto, ad esempio, che l’Istituto Nazionale Tostiano ha messo l’iniziativa nella propria programmazione e ha curato la grafica, la comunicazione e, in seguito, la pubblicazione degli atti. Inoltre quest’anno grazie al Coro Polifonico Histonium di Vasto, è stato possibile avere l’appoggio del Comune di Vasto necessario anche per la scelta della sede convegnistica.

Tra l’altro, l’edizione 2018, è stata dedicata al Prof. Walter Tortoreto, decano della musicologia abruzzese, recentemente scomparso.

 

 

26 Visite totali, 1 visite odierne

Please follow and like us: